07
Lug
15

La Cognatheque – il cognac a Cognac

Il cognac a Cognac: se siete appassionati di questo distillato e vi trovate a passare dalla capitale alcolica di Francia, non mancate una visita alla Cognathèque.

Come dice il nome, si tratta di un’enoteca dedicata in via esclusiva al più nobile degli spiriti, con un assortimento a largo spettro, ed al suo figlio minore il pineau des Charentes: potrete trovare dal semplice cognac da miscelare in un cocktail fino ai flaconi di gran lusso per un regalo di prestigio, o ancora rari cognac millesimati oppure antichi.

La sede della Cognathèque – 8, place Jean Monnet – Cognac – da http://tourism-cognac.com

Il fondatore, Serge Alexandre, ha iniziato l’attività nel lontano 1976, ma in anni recenti la gestione è stata presa da Stephane Denis, figlio di un piccolo produttore di cognac.

La proposta della Cognathèque spazia in una scelta di ben 68 Case produttrici, con circa 270 bottiglie diverse tra cui indugiare: si va dal quasi sconosciuto piccolo vignaiolo, a celebri boilleurs de cru, fino alle grandi Case mondiali.

Che si voglia un giovanissimo VS, od un venerabile Extra più che cinquantenne, o magari un cognac per sigari, la Cognathèque saprà offrirvi la soluzione più adatta attingendo ai propri scaffali. Vi è rappresentato ogni invecchiamento ed ogni cru, dalla nobile Grande Champagne fino ai negletti Bois Ordinaires.

Un’angolo della Cognathèque, nello sfondo il Paradis, chiuso dalla cancellata – dal sito aziendale http://www.cognatheque.com

Il servizio del negozio comprende anche la spedizione a distanza, ed il loro e-shop manda cognac altrimenti di difficile reperibilità in mezzo mondo. Una buona opportunità per arricchire il proprio bar personale.

Alcune aziende, e non delle minori per qualità, si affidano alla Cognathèque come distributore dei loro cognac. I prezzi sono – stranamente – più cari della media per le marche note, ma favoriscono le aziende artigianali.

Su prenotazione la Casa offre un corso di degustazione del cognac della durata di 2 ore e mezza, alla tariffa di € 50/persona. Tutto sommato un’iniziazione a buon mercato. Non aspettatevi di bere chissà cosa però.

La Cognathèque – 8, place Jean-Monnet  – Cognac

© 2015 il farmacista goloso (riproduzione riservata)

Advertisements

0 Responses to “La Cognatheque – il cognac a Cognac”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Contatto / email

cognacecotognata (@) virgilio (.) it

Insert your email to follow the updates

Archivi

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Avvisi legali / legal stuff

Questo blog è protetto dal diritto d'autore © (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
E' vietato ogni utilizzo commerciale e non commerciale del contenuto, senza consenso dell'autore.

This blog is copyrighted.
© All rights reserved.

Le IMMAGINI appartengono ai rispettivi proprietari e sono pubblicate su licenza. Nel caso di aventi diritto non rintracciabili, contattare il sito per l'eventuale rimozione.

Questo blog viene aggiornato a capriccio dell'autore, quindi non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Gli articoli pubblicati non sono destinati ad un pubblico di età minore, né intendono incentivare il consumo di alcolici.

Ogni opinione pubblicata è frutto di libera espressione e non ha finalità commerciale alcuna.

NOTA PER IL LETTORE
La pubblicità che può comparire su questo blog non è volontà dell'autore, ma generata automaticamente dalla piattaforma ospitante. Vogliate scusare il disagio.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: