12
Feb
15

Bas Armagnac – le zone dell’armagnac

Il Bas Armagnac è il cru o sottozona più occidentale della AOC Armagnac; qui le ultime colline della Guascogna degradano lentamente verso l’Oceano Atlantico, pur restandone piuttosto lontane. Il paesaggio, ormai in parte pianeggiante, è formato di modeste ondulazioni: sulle minime cime si trovano boschi di querce, latifoglie e castagni, sui pendii le vigne, e nel piano il granoturco. Verso le Landes vaste distese di foreste di pini riparano dalla violenza dei venti oceanici. Talvolta viene chiamato Armagnac Nero per i grandi boschi di querce e di pini, ed i numerosi stagni scuri che segnano il suo aspetto.

Carta dei crus dell’AOC Armagnac – CC license – author Pinyaev

Si estende tra i dipartimenti del Gers ed in piccola parte delle Landes; la composizione dei suoi terreni tende da est a ovest dalle argille grigie, a crete con sabbia (boulbènes), fino al limo sabbioso: quest’ultimo, detto sables fauves, ricco di ferro e di sedimenti marini, è ritenuto il terreno più adatto a produrre un armagnac di alto pregio, e si trova prevalentemente nelle Landes.

Vigneto nel Bas Armagnac, tra Landes e Gers – CC license – author Jibi44

Il clima del Bas Armagnac risente della vicinanza dell’Oceano: è più temperato e piovoso delle zone vicine, e con meno escursione termica.

L’area, la cui capitale è Eauze – un borgo di antica origine gallo-romana (Elusa) – racchiude i 2/3 dei 4200 ettari dedicati alla produzione esclusiva dell’armagnac. In totale le vigne dell’Armagnac coprono circa 15000 ettari, ma sono in gran parte dedicate al vino AOC Côtes de Gascogne ed al Floc, la cui elaborazione è diffusa più che altro nel Gers.

La Place d’Armagnac di Eauze – sullo sfondo la maison di Jeanne d’Albret, regina di Navarra – sul lato destro la cattedrale di Saint Luperc (1467-1521) – CC license – author Jean-no

Ciò che differenzia le varie zone del cru Bas Armagnac non è tanto il clima, quanto la composizione dei suoli, siliceo-argillosi nelle aree più vocate. Tutto il resto (vitigni, distillazione, metodi di affinamento) trova modeste variazioni nell’intera area.

La zona di produzione più pregiata prende il nome non ufficiale, ma ben noto tra gli amatori, di Grand Bas Armagnac o più semplicemente Grand Bas; occupa pressoché tutto l’Armagnac delle Landes e la zona a cavallo del confine con il Gers, i cui terreni sono interamente sabbiosi; non troverete questo nome sulle etichette, ma tutti i villaggi della zona nord-occidentale del Bas Armagnac producono acquaviti molto fini e profumate. Le principali località sono: Arthez d’Armagnac, Castex d’Armagnac, Créon d’Armagnac, Hontanx, Labastide d’Armagnac, Lacquy, Lagrange, Lannemaignan, Le Bourdalat, Le Frêche, Le Houga, Le Vignau, Maupas, Mauvezin d’Armagnac, Perquie, ed alcuni villaggi minori. Sono quasi tutti centri di poche anime, dove l’agricoltura e l’allevamento sono l’attività principale.

Uno scorcio della piazza di Labastide d’Armagnac – uno dei più caratteristici villaggi del Grand-Bas – CC license – author Spichou

Per lunga tradizione, sebbene non codificata, il Bas Armagnac annovera oltre al Grand Bas, i Fins Bas Armagnac (con le località di Campagne, Eauze, Estang e Panjas), e il Petit Bas Armagnac (Manciet e Nogaro). A sud e ad est di Nogaro il Bas Armagnac non produce più distillati di interesse notevole, in ragione dei terreni sempre meno sabbiosi.

Le acquaviti prodotte con uve cresciute sulle sables fauves sviluppano una grande finezza ed un sontuoso bouquet già in gioventù (entro 15 anni); al contrario le zone calcareo-argillose e meno sabbiose del Gers danno spiriti meno aerei ed un poco terrosi, che si esprimono meglio in tarda età (oltre 20 anni).

© 2015 il farmacista goloso (riproduzione riservata)

Annunci

0 Responses to “Bas Armagnac – le zone dell’armagnac”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Contatto / email

cognacecotognata (@) virgilio (.) it

Insert your email to follow the updates

Archivi

febbraio: 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Avvisi legali / legal stuff

Questo blog è protetto dal diritto d'autore © (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
E' vietato ogni utilizzo commerciale e non commerciale del contenuto, senza consenso dell'autore.

This blog is copyrighted.
© All rights reserved.

Le IMMAGINI appartengono ai rispettivi proprietari e sono pubblicate su licenza. Nel caso di aventi diritto non rintracciabili, contattare il sito per l'eventuale rimozione.

Questo blog viene aggiornato a capriccio dell'autore, quindi non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Gli articoli pubblicati non sono destinati ad un pubblico di età minore, né intendono incentivare il consumo di alcolici.

Ogni opinione pubblicata è frutto di libera espressione e non ha finalità commerciale alcuna.

NOTA PER IL LETTORE
La pubblicità che può comparire su questo blog non è volontà dell'autore, ma generata automaticamente dalla piattaforma ospitante. Vogliate scusare il disagio.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: