30
Nov
14

personaggi – monsieur Paul Ronne e la sua collezione

Il cognac a volte riserva storie incredibili: guardate cosa può fare la passione per questo distillato!

C’era una volta, a Cognac, un ingegnere venuto da Parigi che respirando nell’aria il profumo del distillato se n’è innamorato perdutamente… ma non come pensate.

Il suo nome è Paul Ronne, se vive ancora oggi dovrebbe avere circa 90 anni, e dal 1989 ha cominciato a raccogliere documenti e materiale presso i numerosi produttori di cognac; negli anni questa passione archivistica gli ha permesso di creare la più grande collezione di cimeli storici relativi al cognac, e di diventare il riconosciuto esperto assoluto nel campo.

Monsieur Paul Ronne mostra alcuni reperti della sua collezione storica di marchi di cognac - fonte www.sud-ouest.fr

Monsieur Paul Ronne mostra alcuni reperti della sua collezione storica di marchi di cognac – fonte http://www.sud-ouest.fr

Con dedizione, il signor Ronne ha raccolto migliaia di etichette, cartoline, manifesti pubblicitari, articoli promozionali, caraffe, portaceneri, e infinite bottigliette. Inoltre numerosi documenti commerciali di Case ormai estinte od incorporate ad altre ancora in attività. Tutto quanto grazie a pazienti visite negli archivi dei fabbricanti di cognac, che avevano poco interesse a conservare questi materiali, o più spesso li distruggevano.

La catalogazione è stata puntigliosa, e tutto è in ordine e raccolto in pratiche scatole a prova di polvere. La collezione Ronne rappresenta un incalcolabile valore storico e documentario, ed oggi anche i produttori cominciano ad interessarsi ai loro fondi d’archivio con occhio diverso.

Praticamente quest’uomo con la sua passione è diventato la memoria del cognac e della sua industria, e quando la città di Cognac ha deciso di aprire un museo del suo celeberrrimo distillato, mosieur Ronne generosamente ha donato il suo fondo di etichette, circa venticinquemila diversi esemplari, raccolti con infaticabile pazienza nel corso delle sue visite alle Case produttrici. Solo l’amore porta a questi risultati.

Una straordinaria etichetta della collezione Ronne - dal sito di Kyle Jarrard, giornalista e scrittore di cognac

Una straordinaria etichetta della collezione Ronne – dal sito di Kyle Jarrard, giornalista e scrittore di cognac

Non contento di questa donazione, il nostro collezionista ha messo in rete, anno dopo anno dal 2006, tutto il suo archivio fotografando ogni etichetta, cosicché oggi questo sito costituisce una risorsa preziosissima per chiunque abbia a che fare con i cognac antichi o da collezione. Grazie a questo archivio online infatti [www.cognac-paul.com] ci si può accertare se la bottiglia che avete tra le mani ha un’etichetta legittima, ed a quale anno appartiene. Vi sono raccolte le etichette stampate dal 1858 ai giorni nostri, in ordine alfabetico per casa produttrice, pressoché tutte.

La città di Cognac ha potuto così, grazie a questo munifico dono, ampliare il suo museo, di cui la collezione Ronne è parte fondamentale. Per ringraziarlo della sua passione e del lascito di questa eredità culturale importante per la città, il sindaco lo ha nominato cittadino onorario di Cognac nel 2003.

Nelle nostre pagine divulgative è un vero piacere onorare l’opera di questo assiduo ed appassionato collezionista che rappresenta un riferimento certo per chiunque si interessi di storia del cognac.

À votre santé, monsiuer Ronne!

© 2014 il farmacista goloso (riproduzione riservata)

Annunci

0 Responses to “personaggi – monsieur Paul Ronne e la sua collezione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Contatto / email

cognacecotognata (@) virgilio (.) it

Insert your email to follow the updates

Archivi

novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Avvisi legali / legal stuff

Questo blog è protetto dal diritto d'autore © (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
E' vietato ogni utilizzo commerciale e non commerciale del contenuto, senza consenso dell'autore.

This blog is copyrighted.
© All rights reserved.

Le IMMAGINI appartengono ai rispettivi proprietari e sono pubblicate su licenza. Nel caso di aventi diritto non rintracciabili, contattare il sito per l'eventuale rimozione.

Questo blog viene aggiornato a capriccio dell'autore, quindi non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Gli articoli pubblicati non sono destinati ad un pubblico di età minore, né intendono incentivare il consumo di alcolici.

Ogni opinione pubblicata è frutto di libera espressione e non ha finalità commerciale alcuna.

NOTA PER IL LETTORE
La pubblicità che può comparire su questo blog non è volontà dell'autore, ma generata automaticamente dalla piattaforma ospitante. Vogliate scusare il disagio.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: