30
Ott
13

Stravaganze – un castagno di pianura

Finalmente!

Dopo un’attesa di “anni et annorum” il castagno piantato nel brolo, che ho tenacemente voluto a dispetto di ogni parere contrario, ha dato la prima padellata di frutti, che ieri sera abbiamo arrostito.

Il castagno "dei cento cavalli", il più antico esemplare italiano conosciuto, nonchè l'albero più grande ed antico d'Europa, perlomeno bimilleniario, si trova nel parco dell'Etna a Sant'Alfio. E' monumento nazionale.

Il castagno “dei cento cavalli”, il più antico esemplare italiano conosciuto, nonchè l’albero con grande probabilità più grande e vetusto d’Europa, si crede sia come minimo bimillenario, circonferenza 55 metri, si trova nel parco dell’Etna a Sant’Alfio. E’ monumento nazionale.

Lo ammetto, non ci credeva nessuno in questa scelta stravagante , ed effettivamente un castagno piantato nel bel mezzo della pianura padana non è un albero comune, tutt’altro. Verosimilmente è l’unico castagno della mia piatta provincia, e a maggior ragione si può essere fieri di questo raccolto battesimale, giusto un paio di chili.

Le mie castagne di pianura

Le mie castagne di pianura

I bei frutti marroni, grossi sani e freschi come non mai, vere castagne a chilometri zero, hanno finalmente rallegrato la tavola con il loro profumo ed il piacevole sapore che fa tanto autunno e rende felici i bambini e non solo.

L’evento è stato festeggiato con un vino leggermente dolce e frizzante della tenuta Pederzana di Castelvetro Modenese, quanto mai adatto ad accompagnare le caldarroste.

Annunci

2 Responses to “Stravaganze – un castagno di pianura”


  1. 30 ottobre 2013 alle 13:19

    La forza della natura!

  2. 4 novembre 2013 alle 13:54

    In effetti è inusuale in tempi moderni, ma per buona parte dell’antichità e del medioevo era molto comune avere castagni in pianura. Le testimonianze anche scritte, oltre che quelle “archeologiche”, sono molteplici. Poi è stato vittima della crescita demografica, disboscamento e quindi anche della cerealicoltura. Ora è veramente dura trovarne uno…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Contatto / email

cognacecotognata (@) virgilio (.) it

Insert your email to follow the updates

Archivi

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Avvisi legali / legal stuff

Questo blog è protetto dal diritto d'autore © (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
E' vietato ogni utilizzo commerciale e non commerciale del contenuto, senza consenso dell'autore.

This blog is copyrighted.
© All rights reserved.

Le IMMAGINI appartengono ai rispettivi proprietari e sono pubblicate su licenza. Nel caso di aventi diritto non rintracciabili, contattare il sito per l'eventuale rimozione.

Questo blog viene aggiornato a capriccio dell'autore, quindi non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Gli articoli pubblicati non sono destinati ad un pubblico di età minore, né intendono incentivare il consumo di alcolici.

Ogni opinione pubblicata è frutto di libera espressione e non ha finalità commerciale alcuna.

NOTA PER IL LETTORE
La pubblicità che può comparire su questo blog non è volontà dell'autore, ma generata automaticamente dalla piattaforma ospitante. Vogliate scusare il disagio.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: