13
Ott
12

Birra – Budweiser Budejovičký Premier Select

Ecco un’altra birra della famosa birreria di Budweis (Rep. Ceca), questa volta una doppio malto.

Si tratta di una birra affine alla più conosciuta Budweiser lager, ma con caratteristiche che la fanno somigliare alla celeberrima Pilsner Urquell, tuttavia con un’alcolicità molto superiore. La sua caratteristica, oltre alla forza, è la maturazione finale prima dell’imbottigliamento, qui protratta oltre le 28 settimane, in confronto allo standard di 4-6 settimane delle birre normali. Questo permette di ottenere una birra perfettamente affinata nelle sue componenti.

Bottiglia di Budweiser Budejovičký Premier Select – 7,6°

L’aspetto appena versata è magnifico, di un limpido colore oro profondo che ricorda tantissimo la Pilsner Urquell dei tempi gloriosi, quando era un birrificio statale ceco, come lo è ancora (per poco forse?) quello di Budweis; l’aroma è leggero, dai profumi luppolati grazie al celebre luppolo di Saaz, e con una schiuma finissima bianca, il cui cappello scompare in brevi istanti, a causa del forte tenore alcolico.

Il gusto è quello tipico di una grande pilsner, con una corposa struttura maltata, non troppo dolce, che fa da impalcatura ad una luppolatura possente, amara quanto basta ma di grande finezza; se si vuole trovarne un difetto, l’alcolicità di 7,6°, eccessiva per questo tipo di birra, la rende meno facilmente bevibile; fosse solo 2 gradi in meno, sarebbe una pilsner d’eccezione, vorrei sbilanciarmi, la migliore in assoluto in commercio oggigiorno; la carbonica è di media intensità. Il retrogusto ben strutturato permane in bocca a lungo con una patina amara e finemente aromatica. Si tratta in ogni caso di un livello qualitativo eccellente.

Si serve ben fresca (10-12°C) ma mai fredda di frigorifero; non la consiglio tuttavia come birra da pasto, ma da aperitivo con stuzzichini, per l’alcolicità.

Come sempre per questa azienda, la stessa birra si può trovare in diversi Paesi sotto marchi svariati, Bud, Budweiser, Budvar, Budejovičký, per le dispute sulla proprietà del nome con l’omonima azienda americana. Tuttavia mantiene lo stesso aspetto grafico e la stessa confezione dovunque, con la scritta “original czech” su sfondo rosso.

Prosit!

Prezzo €1,30 circa per 33 cl, alcool 7,6° – reperibilità: poco comune.

Advertisements

0 Responses to “Birra – Budweiser Budejovičký Premier Select”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Contatto / email

cognacecotognata (@) virgilio (.) it

Insert your email to follow the updates

Archivi

ottobre: 2012
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Avvisi legali / legal stuff

Questo blog è protetto dal diritto d'autore © (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
E' vietato ogni utilizzo commerciale e non commerciale del contenuto, senza consenso dell'autore.

This blog is copyrighted.
© All rights reserved.

Le IMMAGINI appartengono ai rispettivi proprietari e sono pubblicate su licenza. Nel caso di aventi diritto non rintracciabili, contattare il sito per l'eventuale rimozione.

Questo blog viene aggiornato a capriccio dell'autore, quindi non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001.

Gli articoli pubblicati non sono destinati ad un pubblico di età minore, né intendono incentivare il consumo di alcolici.

Ogni opinione pubblicata è frutto di libera espressione e non ha finalità commerciale alcuna.

NOTA PER IL LETTORE
La pubblicità che può comparire su questo blog non è volontà dell'autore, ma generata automaticamente dalla piattaforma ospitante. Vogliate scusare il disagio.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: